Laser industriali per incisione e taglio

Marcatori laser CO2 per incidere targhe e stampare timbri
Le macchine per la marcatura laser industriale con tecnologia CO2 sono adatte per l'incisione e perfino il taglio di moltissimi materiali e possono soddisfare le esigenze di molteplici attività industriali ed artigiane, dalla lavorazione del legno, della plastica, del polimero e della pelle alla siglatura industriale.
Tutte le macchine di taglio e incisione laser sono conformi alla normativa CE.

Come funzionano gli incisori con taglio laser ad anidride carbonica

L'incisione laser si ottiene focalizzando un raggio laser su una superficie con specchi od una testina laser ed assi motorizzati controllati da un hardware e un da un software. Sincronizzando il movimento XY con la modulazione di potenza del raggio laser, viene effettuata una marcatura permanente senza contatto con la superficie.
Il taglio laser è veloce, preciso e offre una finitura di alta qualità attraverso un processo senza contatto a una lunghezza focale definita. Disponendo della potenza laser adeguata è possibile tagliare modelli ad alta precisione di una varietà di metalli, tra cui acciaio, titanio, alluminio e rame, nonché alcuni materiali plastici e organici come gomma, legno, carta e manufatti.


I vantaggi della marcatura con incisione laser CO2

La tecnica su cui si basano i marcatori laser consiste nella focalizzazione di un fascio di luce laser verso una superficie che viene modificata dal raggio laser che crea un’immagine. Ecco i vantaggi delle macchine per incisioni laser.

  1. MARCATURA SENZA CONTATTO, RISULTATO PULITO E ASCIUTTO
    Le macchine per incisioni laser non utilizzano solventi ed inchiostri o frese e non sono necessari sistemi di bloccaggio complessi. Senza tempi di asciugatura.
  2. SOLUZIONE VELOCE CHE FAVORISCE LA PRODUTTIVITA’
    Si tratta di una marcatura statica ad un movimento (“on the fly”) fino a 1000 caratteri per secondo, il che migliora le performance e quindi ottimizza il tempo e la produttività .
  3. PROTEZIONE CONTRO LA CONTRAFFAZIONE
    Forte interazione con il materiale: a prova di manomissione, impossibile da modificare o rimuovere senza danneggiamento del pezzo: l’utilizzo di marcatori laser rappresenta una protezione contro la contraffazione.
  4. FLESSIBILITA’ A SERVIZIO DELLE AZIENDE
    La tecnologia a laser consente una certa flessibilità  in quanto dà  la possibilità  di creare un testo fisso, variabile o dinamico, grafica vettoriale e bitmap, codice a barre mono e bidimensionali, QR CODE. Questa caratteristica è molto utile perché consente di soddisfare le esigenze di molteplici attività  artigiane ed industriali.
  5. ALTA RISOLUZIONE, ALTA QUALITA’
    Alta risoluzione per grafica, loghi e caratteri, fino a 600 DPI. Il che si traduce in maggiore qualità  e funzionalità  per piccole, medie e grandi aziende.
  6. AFFIDABILE ED AMICA DELL'AMBIENTE
    La macchina laser per incisioni sono una soluzione eccellente nell’ottica dell’efficienza e del risparmio energetico. Il loro impatto ambientale è basso: nessuna vernice, inchiostro, acido, solventi o prodotti chimici senza sprechi o tempi di fermo.
  7. PERMANENTE E DUREVOLE
    L’incisione tramite laser è una tecnica che si contraddistingue rispetto al altre perché resistente all'abrasione, all’acqua, ai solventi, all’olio, alle alte o basse temperature e ai raggi UV.
  8. CONTRASTO E LEGGIBILITA’ A LUNGO TERMINE

Macchine per l'incisione laser
Questi sistemi di marcatura producono un contrassegno leggibile per lunghi periodi di tempo dall’uomo e da sistemi ottici. Tutti le nostre macchine laser hanno elevate performances e un'interfaccia user-friendly unita al software professionale in dotazione. Sono particolarmente adatte all'incisione di legno, plastica e metalli ma anche al taglio laser di tessuti e stoffe, cuoio, sughero, carta e polimeri termoplastici, Queste qualità  le rendono utili alle varie fasi del ciclo produttivo in settori come abbigliamento, arredamento, automotive e tanti altri ancora.