Sistemi di Marcatura Industriale
La marcatura industriale è l'insieme di tecnologie idonee a marcare, ribadire, numerare e in grado di gestire tutte quelle operazioni che richiedono una battuta regolare: offriamo soluzioni individuali per tutte le esigenze di marcatura di confezioni, documenti, targhette, ma anche materiali come acciaio, metalli e plastiche.
Mettiamo a disposizione diverse soluzioni per le aziende che si occupano di confezionamento, packaging ma anche altri tipi di settore, tra cui l’alimentare, la cosmetica, l’aeronautica, l’ auto motive e la meccanica: sistemi di marcatura industriale per incidere componenti grandi e pesanti, come i micro percussori portatili e marcatori a graffio più compatti e leggeri e prodotti per personalizzare confezioni e targhette con numeri seriali, loghi, date e testi variabili.
Le tecnologie per la marcatura industriale
Tra le tecnologie più avanzate per la marcatura industriale spiccano il laser, a getto d'inchiostro e la micropercussione. Ogni tecnica presenta peculiarità uniche, rendendole adatte a specifici contesti industriali.
- La marcatura a getto d'inchiostro, nota anche come inkjet printing, è un metodo versatile, veloce ed efficiente, adatto a una varietà di applicazioni industriali, ideale per produzioni ad alto volume. Permette una personalizzazione rapida e può essere utilizzato su diversi tipi di materiali. Il prodotto viene marcato a distanza grazie ad ugelli che espellono piccole gocce di inchiostro. La dimensione e la frequenza delle gocce sono regolabili, permettendo di creare diversi tipi di marcature, da testi a codici a barre.
- La micropercussione impiega un punzone metallico che incide il materiale tramite una serie di colpi rapidi, offrendo un metodo efficace per marcature profonde su metalli, plastiche dure e su prodotti che richiedono tracciabilità a lungo termine. I punti o linee incise sulla superficie formano numeri, lettere, loghi, codici a barre o altri dati. La profondità e la qualità della marcatura possono essere regolate modificando la forza di impatto, la frequenza dei colpi e la velocità di spostamento del punzone sulla superficie. Questa tecnica è particolarmente efficace per creare marcature permanenti, leggibili e resistenti all'usura, al calore e agli agenti chimici.
- I marcatori laser utilizzano un fascio di luce concentrato per incidere permanentemente i materiali, vantando una precisione ineguagliabile e la capacità di lavorare su una vasta gamma di superfici. Un raggio laser viene diretto sulla superficie del materiale che si desidera marcare tramite un sistema di specchi e lenti. L'energia del laser interagisce con il materiale, producendo un segno visibile. Il laser può essere programmato per marcare testi, codici a barre, numeri di serie, loghi, e persino immagini. Può essere usato su metalli, plastiche, legno, vetro, e molti altri materiali.
I vantaggi dell'uso dei marcatori industriali
- VERSATILITA’ A SERVIZIO DELLE AZIENDE
Le possibili applicazioni sono molteplici, tra cui la tracciabilità delle componenti, la marcatura di sicurezza e di certificazione e la numerazione delle parti. - SOLUZIONE VELOCE CHE FAVORISCE LA PRODUTTIVITA’
I software sono intuitivi, e veloci, facilitando l’operatore e di conseguenza tutta la catena produttiva. - DUTTILITA’ ANCHE IN SPAZI RIDOTTI
Si tratta di macchinari progettati per essere integrati in unità speciali o linee di produzione anche in ambienti di lavoro estremi. - ALTA QUALITA’
Progettate per garantire massima affidabilità , offrono una marcatura di precisione ed una qualità costruttiva eccellente e resistente.