Stampanti UV per gadget aziendali: come personalizzare oggetti promozionali

Molte aziende utilizzano i gadget per promuovere il proprio brand: si tratta di una strategia di marketing diffusa ed efficace che si avvale di strumenti come le stampanti UV. L’oggettistica personalizzata rappresenta un approccio pratico e immediato per veicolare un messaggio e si basa sulla personalizzazione di un articolo funzionale che viene brandizzato con logo, contatti aziendali o slogan.
Si tratta di un modo per dare il benvenuto, premiare o fidelizzare dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori. Tra gli oggetti più in voga al momento ci sono le chiavette USB, cover per cellulari e per tablet. Altri settori che sfruttano la versatilità e la velocità dei dispositivi per la stampa UV sono il packaging, la visual communication e l’interior design. Le stampanti UV offrono numerose applicazioni in diversi campi e si rivolge in particolare alle aziende grafiche che personalizzano gadget aziendali. Le stampanti UV sono in grado di stampare ad alta qualità su diversi tipi di supporti, dalla plastica, al legno, dai metalli, alla ceramica, perfino su oggetti cilindrici come borracce e bottiglie. Proprio queste ultime sono gadget molto apprezzati perché mostrano l’attenzione all’ambiente e questa tendenza si allarga anche ad altri oggetti realizzati con materiali riciclati come agende, penne, shopper.
Mettiamo a disposizione tecnologie come le stampanti UV Fletbed che permettono di stampare su oggetti di piccole e grandi tirature senza limiti grafici , realizzando anche sfumature ed effetti ad alta definizione. Siamo un punto di riferimento per la marcatura industriale con soluzioni all’avanguardia: marcatori laser, codificatrici a getto d’inchiostro che ottimizzano il tempo e le performances e quindi migliorano la produttività.
I vantaggi della stampante per oggetti
La stampante UV è ideale per articoli promozionali e oggettistica e viene usata per la stampa su vari tipi di materiali: materie plastiche, pelle, legno, vetro e metallo. Inoltre stampa su oggetti di varie dimensioni, anche molto piccoli. Altri vantaggi sono rappresentati dalla rapidità di asciugatura, dalla qualità di stampa e dalla flessibilità che permette di realizzare un pezzo unico come una produzione in serie, senza gravare sui costi di produzione.
Come funziona la stampa UV
Il sistema di stampa UV a raggi ultravioletti ricorre alle proprietà dei raggi UV delle lampade che asciugano l’inchiostro in modo completo e istantaneo. Ciò consente una migliore resa del colore e nella qualità di stampa. L'inchiostro UV è caratterizzato dai cosiddetti foto-inizializzatori, elementi chimici che, in seguito all’esposizione alla luce UV di una stampante, mettono in moto il processo di polimerizzazione provocando il raggruppamento delle molecole dell'inchiostro e l’evaporazione della componente liquida.