I vantaggi dei marcatori a getto d'inchiostro REINER nel settore farmaceutico e medicale
Tutto deve essere perfetto in un settore importante come quello farmaceutico. Il numero di specifiche e leggi in ogni fase del processo, dalla produzione alla corretta marcatura del prodotto finito, è pressoché ineguagliabile. Pochi altri settori richiedono standard qualitativi e altrettanto elevati in tutte le fasi di lavoro come richiesto nel campo dei medicinali e delle attrezzature mediche. Gli errori devono essere evitati in ogni circostanza, poiché possono avere gravi conseguenze per i consumatori.
La marcatura corretta e priva di difetti è un aspetto importante in questo contesto. I pazienti devono sapere cosa stanno assumendo, i farmacisti sono obbligati a contrassegnare i loro medicinali e gli scienziati vogliono mantenere una buona visione d'insieme nei loro laboratori.
Marcatura dei medicinali: perché i marcatori REINER sono utili per l'industria farmaceutica?
I difetti di marcatura hanno gravi conseguenze nel settore farmaceutico. Anche le più piccole imprecisioni nel dosaggio o nella qualità di determinate sostanze possono modificare l'effetto di un farmaco e possono causare gravi danni all'utente. Ciò dimostra che esistono buone ragioni per questo settore per essere soggetto a un monitoraggio particolarmente rigoroso.
Oltre alla data di scadenza, i farmaci devono essere contrassegnati con il numero di lotto. Un lotto viene trattato come una singola unità e tutti i suoi pezzi hanno esattamente le stesse caratteristiche. Se uno di questi prodotti è difettoso, gli altri prodotti del lotto avranno probabilmente lo stesso difetto. La marcatura dei medicinali con la designazione in lotti consente ai produttori di identificare in modo univoco i prodotti interessati in caso di campagna di richiamo.
L'industria farmaceutica utilizza sistemi di marcatura installati saldamente lungo il nastro trasportatore nella produzione in serie. In che modo quindi piccoli lotti e singoli preparati possono essere contrassegnati come richiesto dalla legge e con efficienza economica? I sistemi di marcatura portatili a marchio REINER sono un'opzione flessibile ed economica per la codifica dei farmaci. Indipendentemente dal materiale utilizzato, questi pratici dispositivi permettono di contrassegnare materiali di imballaggio di ogni tipo in modo molto rapido e affidabile con qualsiasi testo, codice 1D / 2D o grafica.
Se la necessità è stampare numeri e date, si consiglia di utilizzare il dispositivo di marcatura mobile jetStamp® 790MP.
Le stampanti a getto d'inchiostro mobile jetStamp® graphic 971 e jetStamp® 2585 sono ottimali per stampe con grafica, codici a barre o codici DataMatrix.
Etichettatura flessibile: cosa rende i dispositivi di marcatura REINER ideali per il settore medico?
I severi requisiti per la marcatura delle merci non si limitano ai prodotti farmaceutici. Anche i dispositivi medici come strumenti chirurgici, cateteri e materiali dentali devono essere etichettati in modo coerente. È richiesto il monitoraggio continuo. I prodotti provenienti da lotti difettosi devono essere identificabili per essere rimossi dal mercato in modo mirato.
I dispositivi di marcatura REINER jetStamp® graphic 971 e jetStamp® 2585 consentono l'applicazione di formati di codice comuni per piccoli lotti e prodotti speciali su quasi tutte le superfici lisce, carta, cartone, metallo, plastica, vetro o superfici curve. I prodotti REINER sono la soluzione per un'etichettatura ottimale per qualsiasi dispositivo medico.
Laboratori: marcatura nella ricerca, sviluppo o gestione della qualità
Il lavoro di laboratorio è stimolante: si susseguono sempre nuove scoperte riguardanti la natura, la biologia e, ultimo ma non meno importante, il corpo umano. Ciò porta immensi benefici alla medicina. I requisiti per la procedura di marcatura sono chiari: deve essere affidabile e pulita, ma anche rapida e semplice per prevenire alterazioni del processo di lavoro.
Il lavoro sterile è particolarmente importante in laboratorio. Spesso non si tratta solo di essere sterili o no. Anche la data e il tipo di sterilizzazione sono rilevanti. Esistono diversi simboli che mostrano se un oggetto è stato sterilizzato con ossido di etilene o radiazioni, ad esempio. Altre icone rappresentano informazioni come "produttore", "data di produzione" o "temperatura limite". La domanda quindi è: come applicare in modo rapido e affidabile molti simboli diversi all’oggetto corrispondente?
Le etichette di laboratorio sono comuni. Varie etichette possono essere create per molti usi diversi. Sono un'opzione diversa dalla marcatura, ma possono esaurirsi nel momento meno opportuno. Altre volte le etichette di un tipo specifico possono essere carenti. È importante che i segni non si stacchino anche nelle peggiori condizioni.
La soluzione è semplicemente contrassegnare direttamente questi oggetti. I dispositivi mobili di marcatura jetStamp® 1025 e jetStamp® graphic 971 di REINER sonon in grado di contrassegnare contenitori in plastica, imballaggi in carta ed elementi in vetro. Inoltre questi dispositivi di marcatura sono resistenti alle sbavature di simboli, codici a barre e codici QR.
Farmacie: in che modo i dispositivi di marcatura REINER possono semplificare il lavoro quotidiano dei farmacisti?
Contrariamente alla produzione in serie di molti farmaci, le farmacie spesso producono singoli prodotti manualmente. Molte sostanze diverse sono conservate in magazzino per poter mettere a punto in qualsiasi momento la medicina richiesta. Le miscele di tè medicinali, ad esempio, sono generalmente prodotte solo in piccoli lotti. Le dimensioni molto ridotte dei lotti possono rendere difficile la marcatura con dati dinamici, come la data di scadenza.
Le stampanti a getto d'inchiostro jetStamp® 790MP portatili di REINER sono perfette per etichettare lotti così piccoli e produzioni individuali. Le designazioni in lotti e le date di scadenza possono essere personalizzate e stampate direttamente sul prodotto. La loro maneggevolezza rende i dispositivi di marcatura REINER i partner ideali anche per la farmacia.
Marcatura di piccoli lotti nel settore medico con i modelli REINER jetStamp®
La flessibilità è vitale nel settore medico. Situazioni diverse richiedono spesso attrezzature speciali o farmaci personalizzati. Mettiamo a disposizione una vasta gamma di stampanti portatili per soddisfare i severi requisiti di marcatura in questo settore. Poiché i driver e il software di Windows sono pronti per l'uso e a disposizione di tutti, è possibile iniziare subito a contrassegnare direttamente e facilmente. Generatori di codice integrati, interfacce di rete e USB per la documentazione digitale consentono un'efficace marcatura di piccoli lotti di prodotto e singole produzioni.
I dispositivi di marcatura che forniamo soddisfano tutti i requisiti richiesti per qualsiasi stampante portatile nel lavoro quotidiano: una lunga durata della batteria, un basso consumo di inchiostro, una protezione contro l'inaridimento dell'inchiostro e un design robusto rendono i nostri prodotti affidabili e flessibili da usare. Dite addio ai problemi collegati alle etichette e stampate direttamente sulle confezioni con i nostri moderni modelli jetStamp®.