Marcatura laser a fibra ottica


La marcatura laser permette di apporre una marcatura permanente e altamente leggibile che consente un'efficace tracciabilità. Le applicazioni di marcatura e incisione laser sono l'opzione ideale per una vasta gamma di settori e materiali industriale. I marcatori laser a fibra ottica prevedono un processo che lascia una marcatura duratura su una superficie attraverso una varietà di metodi che sono elencati di seguito. Questa lavorazione può essere eseguita per aggiungere codici a barre, data di produzione, numeri identificativi univoci e altre preziose informazioni sulla tracciabilità.

VANTAGGI DEI MARCATORI LASER A FIBRA
La tecnologia di marcatura laser sta diventando sempre più popolare tra molti produttori grazie ai suoi numerosi vantaggi operativi:

  • Marcature permanenti e leggibili
  • Operazioni ad alta velocità
  • Marcature ad alto contrasto
  • Assenza di contatto
  • Materiali di consumo minimi
  • Possibilità di marcare metalli e materie plastiche

INCISIONE LASER: L’IMPORTANZA DELLA TRACCIABILITÀ
La tracciabilità delle parti, ossia la capacità di individuare un componente e la sua storia durante il suo ciclo di vita, è più importante che mai nell'ambiente industriale odierno.
La crescente complessità delle catene di approvvigionamento oltre alle minacce di contraffazione e richiami di prodotti hanno spinto molte attività produttive a implementare sistemi di marcatura laser permanente ad alta qualità. Le nostre soluzioni di marcatura vanno incontro a queste necessità.

Diverse potenze disponibili e versatilità

A seconda delle esigenze del cliente, mettiamo a disposizione laser con una varietà di output di potenza. Tutti i modelli sono progettati per offrire la flessibilità necessaria per soddisfare tutti i requisiti.
Sono disponibili vari formati di laser a fibra. Siamo in grado di fornire macchine da incorporare a sistemi pre-esistenti o soluzioni in formato "plug and play" per prestazioni immediate.
Forse una delle proprietà più versatili di un laser a fibra è la sua capacità di marcare più tipi di materiale dalla ceramica alla plastica e ai metalli. Che stiate cercando la marcatura di un semplice codice o una varietà di marcature anche colorate, i nostri laser a fibra sono lo strumento preferito da molti produttori industriali.

APPLICAZIONI LASER E TECNICHE DI MARCATURA
I laser oggi hanno molti usi in tutti i campi dell'industria manifatturiera: alimentare, bevande, cosmetica, medicina, gioielleria, materiali da costruzione, industria del mobile, meccanica ed elettronica sono solo alcuni dei settori interessati.

Ci sono diverse tecniche di marcatura laser: carbonizzazione, ricottura, taglio, viraggio di colore, incisione e ablazione.

Carbonizzazione
Comunemente utilizzata nell'industria medica per la sua capacità di produrre marcature pulite e igieniche, la carbonizzazione si verifica durante il riscaldamento di metallo o leghe metalliche e crea una marcatura  scura permanente a volte anche nera.

Laser annealing o ricottura
La ricottura laser si riferisce al riscaldamento localizzato che modifica il colore del materiale in funzione della temperatura. E’ molto utilizzata per la marcatura di metalli ed il risultato sono marcature lisce e scure.

Taglio laser
Il taglio laser è veloce, preciso e offre una finitura di alta qualità attraverso un processo senza contatto a una lunghezza focale definita. Disponendo della potenza laser adeguata è possibile tagliare modelli ad alta precisione di una varietà di metalli, tra cui acciaio, titanio, alluminio e rame, nonché alcuni materiali plastici e vetro.

Viraggio di colore
Utilizzato nell'industria automobilistica, elettronica e medica, lo scolorimento del laser sulla plastica si verifica quando il colore cambia grazie all'interazione dei pigmenti o degli additivi contenuti nel materiale con il riscaldamento localizzato del laser.

Incisione laser
L'incisione laser può essere eseguita su quasi tutti i materiali, il che la rende un'ottima soluzione per la tracciabilità in svariati settori. Il segno lasciato dagli incisori laser fibra è permanente, resistente agli agenti atmosferici e durevole per una varietà di applicazioni.

Ablazione
L'ablazione laser comporta la rimozione di uno strato dalla superficie del materiale. I singoli strati possono essere rimossi senza danneggiare le superfici sottostanti, rendendola una soluzione ideale per un discreto numero di settori.