News


Tipologie di marcatura industriale

immagine news

La marcatura industriale è un ambito tecnologico in rapida evoluzione, fondamentale per garantire tracciabilità, sicurezza e qualità nel mondo produttivo. In quest'articolo, esploreremo le diverse tipologie di marcatura industriale, mettendo in luce le innovative soluzioni che offriamo e i relativi vantaggi.

 



Due nuove stampanti inkjet per le applicazioni di codifica industriale

immagine news

Mettiamo a disposizione due nuove stampanti a getto d’inchiostro ideali per numerosi impieghi per la marcatura industriale.
Il modello Primo IFL è adatto alla stampa di loghi, testi alfanumerici, data/ora, numero lotto/scadenza, codici a barre 1D e 2D. Si tratta di un marcatore inkjet Inline 12 che si distingue per la sua eccezionale capacità di connettività, una novità nel panorama delle stampanti inkjet industriali ad alta risoluzione (600 dpi): consente l’immissione di dati tramite touch screen preciso, tastiera wireless, tablet, smartphone o PC.



Materiali laserabili: lastre per incisioni, targhette e medaglie

immagine news

L'incisione e il taglio laser sono tecnologie essenziali in diverse industrie per la marcatura, la personalizzazione e la fabbricazione di componenti. Ogni materiale richiede specifiche impostazioni del laser per ottimizzare i risultati. Di seguito, una panoramica sui materiali più comuni utilizzati per l'incisione e il taglio laser su plastica, alluminio e altri tipi di metallo.



Pallet EPAL, tracciamento e sostenibilità nella logistica

immagine news

L'Europa ha rilevato che gli imballaggi sono una fonte di rifiuti in costante aumento. Nel 2018 hanno generato un fatturato di 355 miliardi di euro nella Ue e il loro volume è passato dai 66 milioni di tonnellate del 2009 agli 84 milioni del 2021. In quell'anno, i cittadini europei hanno prodotto 188,7 kg di rifiuti di imballaggio pro capite, una quantità che, senza nuove misure, è prevista crescere fino a 209 kg nel 2030.



Cos'è la marcatura laser? Definizione e caratteristiche

immagine news

La marcatura laser è una modalità per contrassegnare in modo permanente un oggetto con la personalizzazione e la codifica, sia per motivi di sicurezza che di controllo della qualità. Il segno può essere un testo, un logo, un codice, un’immagine o qualsiasi altra informazione utile a identificare o tracciare l’oggetto. Si tratta di una soluzione apprezzatissima per la sua flessibilità, l’affidabilità nella resa ed il risparmio che consiste nell’irradiare un oggetto con un raggio laser per creare un segno permanente sulla sua superficie.



Incisione laser del legno: taglio e materiali

immagine news

L'incisione laser del legno è una tecnica che consente di incidere motivi o scritte precise e dettagliate. Questo metodo ricorre ad un raggio laser che vaporizza il legno nei punti desiderati, creando così un'incisione. Si tratta di una lavorazione particolarmente efficace e resistente perché funziona in modo molto preciso e garantisce un risultato durevole, per questi motivi è molto apprezzata nell’artigianato e nell'industria.



Marcatura laser ed incisione laser: differenze e analogie

immagine news

Spesso marcatura laser e incisione laser vengono percepiti come sinonimi ma si tratta di due processi diversi. Vediamo insieme differenze ed analogie.

Entrambi i processi servono ad imprimere un marchio indelebile su una superficie e ciò avviene tramite un fascio laser.



Viscom 2023 a Milano: le nostre macchine dal vivo

immagine news

Siamo lieti di annunciare che anche quest’anno abbiamo partecipato alla fiera Viscom dedicata alla comunicazione visiva, tenutasi a Milano nel polo espositivo di Fiera Milano City a Rho Fiera dal 4 al 6 ottobre: presso lo stand B12 nel padiglione 12 abbiamo presentato la stampante a getto d'inchiostro Reiner e la marcatrice a micropunti Pryor, due soluzioni portatili utili nell’ambito della tracciabilità, in grado di marcare codici a barre, QR code e dati variabili direttamente sugli imballaggi.



Il ruolo dei marcatori portatili nella tracciabilità alimentare

immagine news

Nel mondo complesso e globalizzato del settore alimentare, la tracciabilità delle merci e degli imballaggi è diventata essenziale per garantire la qualità del prodotto, la sicurezza alimentare e la conformità normativa. Questa pratica, possibile tramite marcatori portatili e non, migliora l'efficienza operativa, promuove la sostenibilità ambientale e contribuisce a proteggere i consumatori da potenziali rischi per la salute.



Le differenze tra marcatura laser CO2 e laser a fibra

immagine news

La marcatura laser è diventata una tecnologia sempre più diffusa in molti settori industriali grazie alla sua capacità di incisione e stampa permanente su una vasta gamma di materiali. I marcatori laser CO2 e a laser a fibra utilizzano entrambi il principio del laser per ottenere risultati di alta qualità: se ti stai chiedendo che materiali taglia il laser, come incidere il metallo con il laser o hai altri dubbi, leggi questo articolo per approfondire le differenze e le applicazioni per ciascun tipo di marcatura.



Marcatura laser e a getto d'inchiostro: la differenza

immagine news

La marcatura laser è adatta per applicazioni che richiedono precisione, durata e versatilità su una vasta gamma di materiali, mentre la marcatura a getto d'inchiostro è più indicata per applicazioni su superfici porose e per la stampa di testo e codici a barre. La scelta tra le due dipende dalle specifiche, vediamo le cinque principali differenze riassunte in una tabella.



Materiali laserabili UV resistenti: le soluzioni per la comunicazione visiva

immagine news

Le materie plastiche si prestano perfettamente alla marcatura e all'incisione laser. Le sorgenti laser che mettiamo a disposizione per questo scopo permettono di realizzare marcature su molti materiali laserabili, garantendo un risultato permanente, con qualità e finitura eccellenti.



I sistemi di marcatura a micropercussione

immagine news

La marcatura a micropercussione è una tecnologia avanzata e affidabile per l'etichettatura permanente dei prodotti. Se sei alla ricerca di un metodo di marcatura preciso, resistente e durevole, in questo articolo, troverai i vantaggi di questa tecnologia in grado di aiutare la tua attività.



La marcatura laser su plastica

immagine news

Forniamo macchinari di incisione Laser CO2 e a Fibra: sono tanti i materiali plastici e termoplastici che posso essere marcati con tecnologia laser. Va premesso che il risultato della marcatura dipende dalla tipologia di polimero, dagli additivi, dal tipo di laser usato e dalla lunghezza d'onda impiegata.



Il marcatore laser CO2: vantaggi e applicazioni

immagine news

Come funzionano i marcatori con taglio laser
I marcatori laser CO2 funzionano attraverso un processo di fusione del materiale grazie all'utilizzo del laser, che emette una luce altamente concentrata che può essere utilizzata per tagliare, incidere e scolpire una vasta gamma di materiali.



1   2   3