Marcatura portatile a getto di inchiostro: flessibilità a servizio delle aziende


Marcatura portatile a getto di inchiostro: flessibilità a servizio delle aziende_1

La codifica a getto di inchiostro per la marcatura diretta è un sistema che può essere utilizzato da piccole e grandi imprese, dall’industria alimentare al settore farmaceutico per citarne solamente un paio. Il campo di applicazione ideale per i dispositivi di marcatura REINER è la marcatura di lotti di piccole e medie dimensioni.

L'etichettatura mobile e a prova di sbavature si ottiene anche senza costosi sistemi grazie ai nostri dispositivi portatili di marcatura diretta che possono essere integrati in qualsiasi punto della catena di produzione.

Le stampanti portatili REINER offrono una soluzione label-free, semplice ed efficiente, per la marcatura del packaging per i produttori di piccoli lotti di prodotto nel settore alimentare e delle bevande, nella cosmetica, nel settore del legno, solo per citarne alcuni. Ulteriore testimonianza della flessibilità delle nostre marcatrici inkjet nel settore dell'industria degli imballaggi in legno è accordo siglato con Conlegno per la marcatura dei pallets.
E' utilizzato per apporre testi, date, scadenze, numeri di lotto, loghi e codici a barre su diversi tipi di materiali, dalla carta al legno, dalla plastica al metallo con la possibilità di utilizzare diversi tipi di inchiostro. Queste caratteristiche rendono i marcatori a getto di inchiostro altamente flessibili poiché in grado di soddisfare qualsivoglia esigenza. Le stampanti portatili a getto d'inchiostro REINER sono un'opzione flessibile ed economica per le piccole e media aziende per utilizzare le caratteristiche speciali della trasformazione digitale, senza incorrere in grandi investimenti. La marcatura senza etichette su quasi tutte le superfici permette di scrivere codici leggibili otticamente su tutti i tipi di merci. Questi codici consentono una semplice integrazione dei prodotti nella gestione digitale delle merci.
Le stampanti a getto di inchiostro REINER consentono anche l'ottimizzazione mirata dei processi in ogni fase di lavoro fino alle operazioni più piccole nell'industria e nel commercio. La grande azienda utilizza la marcatura portatile a getto di inchiostro per codificare univocamente le merci in ogni fase della produzione. I codici da stampare sono trasmessi alla macchina direttamente dal software gestionale aziendale, annullando in questo modo le possibilità di errore nella marcatura. Il codice da marcare può essere in un qualsiasi formato (codice a barre classico, codice QR, codice DataMatrix, Serial Number) secondo le proprie necessità aziendali e questo permette di essere sempre pronti e flessibili nella marcatura. Le piccole e medie aziende al contrario, specialmente nel settore alimentare, della cosmetica, devono rispettare requisiti di marcatura molto difficili da soddisfare specialmente per piccoli produttori e aziende start-up. Di solito contrassegnano i loro prodotti con etichette, ma ciò comporta una serie di svantaggi, come la mancanza di flessibilità; e il rischio che le marcature si stacchino. Le codificatrici portatili invece vanno incontro a questa esigenza di velocità, sicurezza, bypassando l'etichettatura classica, che su molti materiali non è neanche ottimale, come ad esempio sul cartone ondulato. Inoltre sono facili da gestire su pezzi, confezioni e documenti.