Il marcatore laser CO2: vantaggi e applicazioni


Il marcatore laser CO2: vantaggi e applicazioni_1

Come funzionano i marcatori con taglio laser
I marcatori laser CO2 funzionano attraverso un processo di fusione del materiale grazie all'utilizzo del laser, che emette una luce altamente concentrata che può essere utilizzata per tagliare, incidere e scolpire una vasta gamma di materiali.

Le macchine laser CO2 funzionano generando un raggio laser ad alta intensità e puntandolo sul materiale che si vuole lavorare. Il raggio laser viene quindi controllato da un software di controllo numerico, che dirige il laser in modo preciso per tagliare e incidere il materiale. Come molti macchinari, durante la marcatura laser può emettere fumi e scorie, quindi necessita di un sistema di filtraggio: a questo proposito diventano utili gli abbattitori di fumi che raccolgono e filtrano le particelle di scarto provenienti dai sistemi di taglio ed incisione laser su gomma, legno e materiali plastici.

Tra le macchine per l'incisione laser il marcatore LVG900 rappresenta un modello versatile, dalle molteplici applicazioni. Si tratta di un plotter per incisione e taglio laser, rientra quindi negli strumenti di precisione utilizzati in vari campi, tra cui la lavorazione del legno e del metallo.

Questi dispositivi utilizzano la tecnologia laser per tagliare e incidere materiali con precisione millimetrica. Questo modello è completo di puntatore laser di posizione, pompa ad acqua per raffreddamento, ventola di aspirazione fumi e compressore d'aria.

 

Applicazioni del marcatore per incisione e taglio
Grazie alla loro capacità di lavorare con una vasta gamma di materiali e di produrre componenti di precisione, i sistemi di marcatura a taglio laser CO2 sono utilizzati in molte applicazioni diverse: sono utilizzati in vari settori, tra cui l'industria, l'artigianato e la produzione di prototipi. Nell'industria vengono usati per la produzione di componenti di precisione per macchinari e strumenti. Ad esempio, per la produzione di parti di macchine elettroniche, come sensori e schede di circuito stampato. Nell'artigianato sono impiegati per la creazione di oggetti personalizzati e decorativi, nella produzione di oggetti in legno, plastica e carta, come biglietti d'auguri, inviti e decorazioni.